Pigna traforata Pacon Lume

Disponibile
€ 200,00

La ditta Pacon garantisce qualità e tradizione in ogni singolo manufatto dal 1905, realizzati con cura da mani artigiane e forgiati con fuochi intensi, la ceramica Pacon è sinonimo di qualità e bellezza.

 

Questa "Pigna" è una riproduzione antica a dettagli morbidi, la storia risale al tempo del "Regno delle due Sicilie", un artefatto che racconta la sua leggenda un un periodo storico florido e ricco di cultura, tutto grazie all'agemonia del Grande Imperatore Federico II di Svevia.

 

Un dì, L'Imperatore decise di andare a caccia nella sua riserva privata, lui e i suoi alfieri nel cammino della battuta, incontrarono un grosso e possente cinghiale nero che imbizzarrito caricò la compagine, gli uomini di Federico tentarono di fermarno con le armi da caccia, le lance alate, ma tanto grosso era che le lance si fracassarono e la vita di Federico II sembrò appesa ad un filo, ma il cielo volle, che una grossa e massiccia pigna cadde da un albero e colpendo nel punto debole uccise sul colpo l'animale, salvando l'Imperatore.

 

da allora la pigna venne venerata non solo come simbolo di prosperità ma anche di fortuna assoluta, i colori tradizionali sono; Il Verde, Il Rosso e il Giallo.

 

 

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Carrello